Impianti di lavaggio spazzatura stradale
stradale con recupero di sabbie e ghiaie
Durante le operazioni di pulizia stradale effettuate dalle aziende municipalizzate, le spazzatrici raccolgono quotidianamente grandi quantità di rifiuti inquinanti che richiedono un trattamento specifico.
Questo processo è essenziale per ridurre al minimo la quantità di materiale destinato alla discarica e, al contempo, recuperare tutte le frazioni di rifiuto che possono essere valorizzate come risorse utili.
Dalle nostre strade una risorsa da valorizzare
I nostri impianti per il recupero di sabbia e ghiaia dalla spazzatura stradale sono progettati e realizzati per garantire prodotti di elevata qualità.
Il ridottissimo impatto ambientale e la conformità alle norme di sicurezza di cui sono caratterizzati sono referenze basilari per incontrare il parere favorevole degli enti preposti alle concessioni di esercizio.
L’innovativa tecnologia dei nostri impianti, ampiamente documentata e sperimentata, consente una gestione di eccellente valenza economica.
I prodotti interamente riciclabili ottenuti dopo il processo di lavaggio e di selezione, da intendersi come risorsa alternativa di pregio per ridurre l’esigenza di nuove cave e discariche, sono i seguenti:
- 60-70% di sabbia, ghiaino, ghiaietto certificati per impiego edilizio
- 10-12% di frazioni organiche trasformabili in compost
- rifiuti misti
- metalli ferrosi
- fanghi disidratati
- materiali grossolani 20/10mm
Impianto di Lavaggio Spazzatura Stradale
schema di flusso
Composizione impianto
- trattamento solidi (impianto meccanico)
- trattamento liquidi (impianto chimico-fisico)
- trattamento fanghi
Vantaggi economico-ambientali
- drastica riduzione dei costi di smaltimento
- recupero dei materiali lavati quali ghiaia, ghiaino e sabbia pronti per essere rivenduti